lunedì 11 luglio 2016

I migliori titoli per NES. Scopriteli qui

Vi siete mai chiesti quali sono stati i più grandi classici del NES? Ho stilato una personale lista da 10 titoli dal peggiore dei migliori al numero uno in assoluto.
  1. Snake rattle 'n' roll: Lo scopo era aiutare il piccolo serpente ad addentare le Nibbley Pibbley, piccole sfere colorate, le quali vi avrebbero fatto crescere la coda e la lunghezza finchè questa non sarebbe stata abbastanza per raggiungere la porta d' uscita. Questo classico della Rare era veramente irresistibile in multiplayer.
  2. Kid icarus: Sin dall'inizio del gioco ci si accorgeva che Kid icarus non era come tutti gli altri platform.
    Fu il primo titolo a sfidare le leggi della gravità videoludica sviluppandosi anche in verticale per poi rientrare in scena dal lato opposto dello schermo ogni volta che avessimo raggiunto i confini dell' area di gioco. Rimasto per molti, troppi, anni nella sola memoria degli appassionati nes,venne riportato alla luce dal titolo uscito nel 2012 per 3ds
  3. Zelda 2: the adventure of link : Nonostante le 4 e oltre milioni di copie vendute, il primo sequel della saga di zelda non ha sempre goduto dell' affetto dei fan: accusato di prediligere le parti di combattimento a scapito di quelle esplorative oppure di essere meno coinvolgente rispetto al primo. Alla faccia di tutte queste critiche, Zelda 2 introdusse molte importanti novità in ambito concettuale aggiungendo livelli di esperienza e un nuovo sistema di gestione delle proprietà magiche. Non sarà molto amato dai fan ma secondo me è uno dei migliori titoli usciti per questa piattaforma.
  4. Metroid: Titolo piuttosto semplice: sparatutto molto simile a tanti altri con una trama altrettanto lineare. A fronte di ciò Metroid diede un nuovo approccio al genere trasformando l' esplorazione degli scenari in un elemento fondamentale del gameplay. Ribattezzato alla sua uscita col nome "Metroidvania" questo titolo passò alla storia soprattutto per l' impensabile colpo di scena alla fine dell'avventura... Samus Aran vi dice niente?
  5. Duck hunt: Solitamente venduto in bundle con il NES, Duck hunt fu probabilmente il titolo più amato da chi possedeva questa console.
    La grande forza di questo titolo risiedeva nella semplicità del suo gameplay: unico scopo era puntare la pistola verso le due papere in volo cercando di abbatterne almeno una (anche se non tutti la pensano così tutto il divertimento era legato a questo). Nessuno ha mai preso in considerazione il multiplayer nel quale un giocatore avrebbe controllato le anatre mentre all' altro sarebbe toccato sparargli.
  6. The legends of Zelda: Fin dal primo momento in cui Link apparì su una console, il mondo videoludico non fu più lo stesso. Il primo episodio della saga gettava le fondamenta concettuali di quella che sarebbe divenuta la formula del franchise: un irresistibile unione di esplorazione, enigmi e combattimento che nessuno avrebbe osato abbbadonare prima della fine. Vi ricordate della bellissima cartuccia dorata del gioco?
  7. Castlevania: La konami non si è mai sentita molto a proprio agio con i circuiti Nes quanto lo furono con la realizzazione di Castlevania.
    Protagonista del gioco era Simon Belmont, un cacciatore di vampiri ostinato ad ucciderli tutti compreso Dracula. Caratterizzato da un sistema di controllo praticamente perfetto, Castlevania si piazza dietro soltanto a tre titoli di un altro pianeta.  Grazie Konami per questa meraviglia.
  8. Super mario Bros: Impensabile che un titolo del genere venisse venduto in bundle con la console e pertanto a prezzo ridotto, quando vendendolo singolarmente avrebbe fatto guadagnare milioni in più. Nonostante Mario avesse già fatto la sua apparizione in Donkey Kong (col nome Jumpman), per poi apparire in Mario Bros, fu grazie a questo titolo che l'idraulico baffuto divenne così famoso. Anche se Mario divideva la cartuccia con Duck Hunt, riuscì a raggiungere oltre 40 milioni di giocatori in tutto il mondo diventando un vero e proprio eroe dei videogiochi. Inutile elencare tutti i pregi di questo gioco perché sarebbero troppi e troppo importanti. Fu il primo di una serie di 3 per questa console e di molti altri per altre console.
  9. MegaMan 2: Dopo oltre 30 anni di successi è facile dimenticare che il primo esponente della saga megaman non fu esattamente un trionfo per le casse di Capcom. Di conseguenza l'idea di farne un seguito non fu subito approvata. Gli sviluppatori, una volta ottenuto l' incarico,
    lavorarono giorni, notti, sabati e domeniche per portare a termine un titolo che sarebbe rimasto nella storia. Fortunatamente questi ragazzi riuscirono a mantenere tutti, se pur pochi, i punti di forza del primo capitolo, a migliorarli e ad introdurre novità che i giocatori apprezzarono moltissimo. Leggenda vuole che a trasformare Megaman 2 nel titolo più apprezzato della saga fu il bilanciamento del coefficiente di difficoltà: laddove il suo precursore risultava spesso frustrante, questo titolo sapeva essere avvincente e coinvolgente. Da questo partì il brand di MegaMan.
  10. Super mario bros 3: Sviluppare un titolo difficile come questo deve aver rappresentato una sfida praticamente impossibile per i ragazzi che lo svilupparono. Intanto nessuno si sarebbe mai aspettato di riuscir a migliorare il primo Super mario bros sotto ogni aspetto.
    Parleremo dei vari motivi che resero questo titolo così grande in un post dedicato, per ora basta dire che questo è il miglior titolo mai uscito per NES (ricordate gli otto mondi da 90 livelli ciascuno del gioco?).

Nessun commento:

Posta un commento